Gli aspetti analitici della vendita
Spunti e metodologie per l’aumento di performance delle reti di vendita
Programma
- Le fonti informative e l’analisi della clientela
- Le analisi prodotto cliente
- Indicatori di performance del cliente (KPI)
- Budgeting e Forecasting
- La redditività del cliente : il Conto Economico e relativo controllo
Contenuti
L’Azienda Customer Centric
- Fedeltà/Infedeltà del cliente
- Misurazione della fedeltà del cliente
- La Customer Satisfaction e la sua misurazione
- Customer Value
- Il significato strategico del Servizio
Il budget delle Vendite
- Come costruire un Bdg delle vendite
- Il marketing mix
- Le previsioni di vendita
- Il controllo
Spunti di Controllo di Gestione
- Il Conto Economico di prodotto
- Il Margine di Contribuzione
- Il Break Even Point
- La Gestione della redditività del cliente
- La redditività del cliente nel Budget di Vendita
- Activity Based Costing
Finalità
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per poter conoscere e gestire l’attività commerciale con i clienti.
L’analisi economica del rapporto con il cliente permette di identificare gli elementi di business, consolidare i margini competitivi e generare profitto.
L’identificazione dei KPI permette di “guidare” l’attività commerciale, definendo strategie redditizie,
Il corso è gestito da docenti con esperienza di insegnamento a livello universitario e da manager del settore.
Finanziamento
Siamo in grado di presentare un piano formativo, progettato ad hoc, sfruttando le risorse messe a disposizione dai fondi interprofessionali, affinché risulti gratis per l’azienda.
Per maggiori informazioni : Formazione Finanziata