Start Up d’Impresa
CAMERA COMMERCIO BRESCIA
CAMERA COMMERCIO BRESCIA Start Up d’Impresa
Contributi a favore delle nuove imprese
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese:
- di tutti i settori economici
- iscritte al Registro Imprese nel corso dell’anno 2020
- con sede legale e/o unità locale operativa in provincia di Brescia
- in regola con il pagamento del diritto camerale e con il DURC
Nuove società cooperative iscritte all’apposito Albo delle Società Cooperative.
ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Investimenti connessi alla creazione di nuova impresa.
SPESE AMMISSIBILI
Spese complessive sostenute nel corso del 2020 relative a:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);
- parcelle di professionisti per prestazioni collegate all’avvio d’impresa;
- acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture, anche in muratura, strettamente collegate (esclusivamente beni durevoli, non di consumo e funzionali all’attività svolta);
- automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all’impresa, risultanti fra i cespiti di bilancio e indispensabili allo svolgimento dell’attività;
- impianti generali incluso montaggio/manodopera, massimo 50%;
- quote iniziali del contratto di franchising, massimo 40%;
- acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali (escluso canoni abbonamento);
- acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
- spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
- spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
- spese per la realizzazione del sito d’impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
- ricerche di mercato relative all’analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
- consulenza e servizi specialistici nelle aree marketing, logistica, produzione, personale, organizzazione e sistemi informativi, economico-finanziaria, contrattualistica, acquisizione di servizi di mentoring aventi lo scopo di supportare l’imprenditore nella gestione nei primi 3 anni di attività.
Esclusi i pagamenti obbligatori, necessari per l’iscrizione all’Albo delle Società Cooperative.
Spesa minima: € 1.500
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto:
• pari al 50% delle spese ammesse
• importo massimo del contributo: € 5.000
SCADENZA
Apertura sportello presentazione domande: dal 02 febbraio al 08 febbraio 2021.
ALTRE INFORMAZIONI
Valutazione delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Applicazione del Regolamento UE n. 1407/2013 “De Minimis”.
Ammesso il cumulo con altre agevolazioni concesse sulle stesse spese ammesse, nell’ambito di iniziative straordinarie a sostegno delle imprese per l’emergenza Covid-19.