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CRM

BCom CRM

BCom CRM

CRM è una strategia di business diretta a comprendere, anticipare e rispondere ai bisogni dei clienti attuali e potenziali di un'azienda con l'obiettivo di accrescere il valore della relazione.

Il concetto di customer relationship management o gestione delle relazioni coi clienti è legato un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.

In un’impresa “market-oriented” il mercato non è più rappresentato solo dal cliente ma dall’ambiente circostante, con il quale l’impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo, tenendo conto dei valori dell’individuo/cliente, della società e dell’ambiente.

L’attenzione verso il cliente è cruciale e determinante; per questo motivo il marketing management deve pianificare e implementare apposite strategie per gestire una risorsa così importante.

Adottare un sistema CRM non è una semplice questione di marketing o di sistemi informatici, riguarda l’azienda e la sua visione nel complesso.
E’ un approccio mentale e metodologico strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, che pone il cliente al centro dell’attenzione.

Il CRM può essere scomposto in tre macro aree: operativo, analitico e collaborativo mentre l’architettura tecnologica rappresenta il substrato che ne rende possibile l’applicazione.

  • CRM operativo: soluzioni metodologiche e tecnologiche per automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente:
              • Back-office
              • Front-Office
              • Sales Force Automation
  • CRM analitico: procedure e strumenti per migliorare la conoscenza del cliente attraverso l’estrazione di dati dal CRM operativo, la loro analisi e lo studio revisionale sui comportamenti dei clienti stessi.
              • Analisi eventi e comportamenti
              • integrazione con Business Intelligence
  • CRM collaborativo: metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione per gestire la comunicazione interna ed il contatto con il cliente.
              • telemarketing
              • sistemi di mailing
              • landing pages

Adottare un sistema CRM porta a misurare eventi e fenomeni che un software ERP aziendale non sono in grado di misurare.

Efficienza della rete di vendita, efficacia del contatto con il cliente, criticità nella rete di Customer Service sono solo alcuni dei parametri che un CRM può misurare.

Funzionalità generali CRM BCOM CRM BCOM

BCom CRM è la soluzione di CRM e Business Contact Management all in one (CRM+CIM+VOIP) in ottica Web 2.0, completamente personalizzabile.

  • Marketing : Strumenti di segmentazione flessibili, gestione delle campagne semplificata, processi di farming e acquisizione
  • Sales : Semplice gestione leads, opportunità e offerte con il controllo completo di budget e pipeline
  • Servizio clienti : Strumenti completi per condividere la conoscenza dei clienti, trouble ticket e contratti di assistenza
  • CRM esteso : Integrazioni con il mondo collaboration, Social e Google e con i sistemi legacy aziendali (ERP)
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