Certificazione IATF 16949:2016
Gli standard di qualità nel settore Automotive: IATF 16949:2016
Sempre più il settore delle automobili richiede e ricerca sempre più livelli massimi di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti, oltre che alla ricerca continua del proprio miglioramento. Per raggiungere quest’obiettivo, molti produttori di veicoli richiedono ai propri fornitori il rispetto dei requisiti stabiliti dalla IATF 16949:2016.
La IATF 16949:2016, è una norma tecnica specifica definita in uno standard di gestione della qualità per i fornitori del settore automobilistico, diventata punto di riferimento nel settore dell’automotive, nonché punto di convergenza degli schemi già riconosciuti dalle Case Automobilistiche Americane ed Europee.
In particolare la norma IATF 16949:2016 consente di definire a livello internazionale i requisiti comuni e coerenti per il sistema di qualità nell’industria automobilistica, facilitando una maggiore fiducia nell’affidabilità dei fornitori in tutto il mondo e definendo regole e procedure per uno schema comune per la certificazione di terza parte.
In questo ambito un produttore di componenti per l’industria automobilistica, che voglia restare sul mercato, non può prescindere da una rigorosa politica della qualità e dal conseguimento della certificazione IATF 16949:2016 che si sta affermando come standard di riferimento a livello mondiale. Infatti per la maggior parte dei principali produttori di veicoli, la certificazione a fronte di questa specifica costituisce un requisito obbligatorio per rimanere sul mercato; ad oggi esistono oltre 25.000 certificati emessi in 80 Paesi e sistemi economici, in Italia sono presenti solo circa 3.000 certificati a fronte delle numerose aziende che lavorano in questo ambito. La struttura della nuova specifica tecnica ricalca la Norma Iso 9000, rileggendo quindi i sistemi di gestione aziendali per la qualità secondo una logica per processi. Dalla semplice conformità allo standard l’attenzione si è spostata in modo spasmodico al cliente e al miglioramento continuo, mirando a un’efficacia del sistema stesso. La certificazione IATF 16949:2016 include requisiti specifici settoriali per la sensibilizzazione e la formazione dei lavoratori, la progettazione e lo sviluppo, la produzione e la fornitura di servizi, il controllo degli strumenti di misurazione, l’analisi e miglioramento.
Quali sono i Requisiti particolari per l’applicazione?
La IATF 16949:2016 intende incentivare lo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità che miri al miglioramento continuo, enfatizzando la prevenzione dei difetti e la riduzione degli scarti nella catena di fornitura.
La IATF 16949:2016 è applicabile a tutta la catena di fornitura legata al settore dell’automotive, con esclusione delle attività di fabbricazione di prodotti destinati al mercato dei ricambi. Le Case Automobilistiche che riconoscono la specifica IATF 16949:2016 stanno spingendo i fornitori a conformarsi ad essa, con l’obiettivo che tutta la catena di fornitura ottenga una certificazione di parte terza. In Italia FIAT Auto ha già dato indicazioni ai propri fornitori che lo schema di certificazione da adottare sia la IATF 16949:2016.
Cosa fare per ottenere la “Certificazione IATF 16949:2016”?
Il conseguimento della Certificazione IATF 16949:2016, per l’azienda deve essere visto come un momento di formazione e crescita per tutti che porti un valore aggiunto in termini globali all’azienda. Tutto ciò premesso, Area ISO aiuta le aziende che desiderano implementare un sistema di gestione IATF 16949 per l’ottenimento della certificazione, attraverso le seguenti fasi:
• Un incontro d’orientamento: l’obiettivo è quello di fornire una visione sintetica della Certificazione IATF 16949 per acquisire elementi a supporto della decisione di avviare un percorso adeguato e “calzato” sulle esigenze dell’azienda. I contenuti dell’incontro vertono sulle seguenti tematiche:
o Concetti di base sulla qualità e le verifiche ispettive
o I sistemi qualità
o Cenni sull’organizzazione per processi
o La IATF 16949:2016 nell’approccio per processi
• Eventuali attività successive: l’approccio successivo è suddiviso, secondo quanto già illustrato per la certificazione di altri schemi di certificazione, nelle seguenti fasi operative:
o Individuazione caratteristiche e peculiarità aziendali
o Definizione del modello organizzativo proposto
o Implementazione del sistema
o Follow-up e Certificazione