';

Sicurezza

La sicurezza parte dalla formazione e dai continui aggiornamenti volti a preparare i lavoratori affrontare i potenziali rischi del lavoro.

La responsabilità non appartiene solo al datore di lavoro ma anche al lavoratore, che deve prestare particolare attenzione all’uso delle attrezzature seguendo, allo stesso tempo, le regole dell’azienda.

Il decreto legge 81/2008 agli art. 36 e 37 sancisce l’obbligo da parte del datore del lavoro di fornire ai propri lavoratori dei corsi di formazione adeguati a seconda del settore e delle mansioni svolte.

In tal senso una volta analizzati tutti i rischi, ogni lavoratore deve svolgere dei corsi e aggiornamenti volti a ridurre il rischio di incidenti sul lavoro.

I motivi principali per cui
è fondamentale la formazione sono:

Tutela della persona
L’azienda ha come prima responsabilità la tutela del lavoratore, come persona.
Il lavoratore è inoltre una risorsa importante e deve essere tutelato affinché l’azienda stessa sia
tutelata. La mancanza di un’adeguata formazione può comportare conseguenze gravose all’azienda fra cui interruzione dell’attività, danni economici e sanzioni penali.
Svolgere qualche ora di formazione non può far altro che attenuare tali problematiche limitando, allo stesso tempo, incidenti ed infortuni sul lavoro.
Diritto e dovere del lavoratore
Grazie ai corsi di formazione sulla sicurezza il lavoratore può apprendere quali sono i suoi diritti e quali i doveri.
Non solo, ha la possibilità di comprendere anche l’importanza nel segnalare situazioni riconosciute come rischiose al datore di lavoro. Tutto ciò gli permette non solo di salvaguardare la propria persona e l’azienda, bensì anche quella dei propri colleghi.
Prevenzione di infortuni
I corsi di formazione sulla sicurezza consentono quindi di prevenire infortuni ed incidenti.
È importante sapere che anche dietro a mansioni innocue si possono nascondere dei rischi che, a seconda del settore, possono essere più o meno frequenti.
Prevenire è sempre meglio che curare!
Per qualsiasi informazione o per organizzare un incontro senza impegno