Corso Sicurezza Lavoratori – Rischio Medio
Corso sicurezza lavoratori – Rischio Basso
Far frequentare corsi sulla sicurezza sul lavoro ai vari addetti incaricati è un obbligo del datore di lavoro per l’adeguamento della propria Azienda alla normativa D.Lgs. 81/08, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Nel decreto viene stabilito che il lavoratore e, soprattutto i vari addetti alla sicurezza, come il Responsabile della Sicurezza dei lavoratori (RLS); Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione (RSPP), addetto al primo soccorso e antincendio, devono ricevere una formazione sulla sicurezza sul lavoro adeguata e conforme a quanto stabilito dalle legge.
L’azienda deve inoltre premurarsi di informare i lavoratori dei rischi che possono correre nello svolgimento della mansione specifica.
Affinché l’Azienda sia in regola sono previsti anche il superamento della prova finale e il possesso dell’attestato, valido ai sensi di legge, che prova sia la partecipazione al corso sia l’esito positivo dell’esame.
La nostra struttura è in grado di erogare una vasta gamma di corsi sulla sicurezza conformi ai dettami dell’Accordo fra Stato e Regioni del 21 dicembre 2011.
Dall’Accordo sopra citato, si evince che è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori secondo quanto di seguito riportato:
- tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori;
- tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato);
- è previsto che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda.
Durata dei corsi sulla sicurezza per i lavoratori
Il base alla classe di rischio assegnata alla mansione del lavoratore, secondo le regole del sopra citato allegato, l’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 stabilisce anche la durata minima del corso e gli argomenti su cui lo stesso deve vertere.
Le durate minime sono le seguenti:
- Rischio alto: 16 ore;
- Rischio medio: 12 ore;
- Rischio basso: 8 ore.