Corso Antincendio – Rischio Basso
Il D.Lgs. 81/2008 ribadisce che spettano al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, tuttavia in via non esclusiva, i compiti di formazione ed addestramento nello specifico ambito della sicurezza antincendio, di tutti i soggetti presenti nel contesto lavorativo (lavoratori, datori di lavoro, preposti, RSPP, ASPP, addetti alla lotta antincendio e gestione dell’emergenza, etc.).
I nostri corsi per addetti antincendio
La ragione d’essere di tali corsi deriva dall’obbligo, che sussiste in capo al datore di lavoro (e solidalmente ai dirigenti ed ai preposti) di qualunque attività, di assicurare la presenza negli stessi ambienti ove tali attività si svolgono, di lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, nonché di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato (D.Lgs. 626/1994, art. 4, comma 5, lett. a).
È evidente che per tali lavoratori (la cui quantificazione della consistenza numerica è rimessa al procedimento di valutazione dei rischi che il datore di lavoro espone nel “documento della sicurezza e salute dei lavoratori”) sussiste l’ulteriore obbligo, sempre in capo ai soggetti menzionati in precedenza, di assicurare una adeguata formazione ed addestramento.
Le modalità ed i contenuti minimi che regolano la formazione degli addetti antincendio sono indicati nell’allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 (in vigore fino all’emanazione dei decreti attuativi previsti dal D.Lgs. 81/2008); in base ai criteri esposti in tale allegato, tutte le attività lavorative in funzione del rischio di incendio ivi presente, possono essere assegnate a tre differenti categorie:
- attività a rischio di incendio basso;
- attività a rischio di incendio medio;
- attività a rischio di incendio elevato;
In corrispondenza di tali livelli di rischio sono individuabili i corsi di formazione per gli addetti antincendio ivi presenti, rispettivamente denominati:
- Corso A: corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso (durata minima 4 ore);
- Corso B: corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio (durata minima 8 ore);
- Corso C: corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio elevato (durata minima 16 ore).
Come diventare addetto antincendio
Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) impone a tutte le aziende di avere almeno un addetto antincendio che abbia ottenuto il regolare attestato ed abbia quindi seguito un corso antincendio riconosciuto.
Finalità
Il corso si propone di rendere i partecipanti consapevoli del proprio stile di comunicazione per aiutare i professionisti a perfezionare le proprie capacità di comunicazione e a gestire nel modo più efficace i rapporti con i clienti, aumentandone la soddisfazione e favorendo il passaparola positivo. Il corso si propone di offrire strumenti concreti per decodificare il comportamento del cliente e scorgere i tentativi di dissimulazione, quindi prevede l’utilizzo alternato di attività teoriche e pratiche, quali esercitazioni in gruppo, simulazioni, discussioni, analisi di casi. A supporto saranno utilizzati spezzoni di film, questionari di autovalutazione, esercizi e role playing.