Formazione Finanziata
Investire in formazione usufruendo degli strumenti di finanziamento previsti dalla legge equivale ad acquisire risorse strategiche di business praticamente a costo zero; iConsult, con la propria esperienza e competenza, è in grado di supportare l’azienda nella progettazione e presentazione dei piani di formazione finanziata più complessi ed articolati.
I Fondi paritetici interprofessionali
- La legge 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% del contributo obbligatorio per la “disoccupazione involontaria” versato all’INPS alla formazione dei propri dipendenti.
- Il versamento del contributo dello 0,30% è obbligatorio. Se non si aderisce esplicitamente a nessun Fondo, il contributo continua ad essere versato direttamente all’INPS.
- L’adesione ad un Fondo interprofessionale non è necessariamente collegata al settore merceologico e/o all’associazione di categoria di appartenenza
L’adesione ad un Fondo interprofessionale non comporta costi aggiuntivi.
Conto di sistema
Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
Possono presentare domanda le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione al Fondo prima dell’avvio delle azioni formative previste dal piano presentato.
Si partecipa presentando piani in forma aggregata, con un capofila.
Le aziende che presentano piani formativi a valere sul Conto di Sistema possono presentare anche domanda di finanziamento per piani formativi a valere sul Conto Formazione, e viceversa.
Gli Avvisi finanziano attività generali o sono di carattere tematico.
Conto formazione
- sul Conto Formazione utilizzando le risorse accantonate, nel rispetto dei parametri dettati dalla normativa di Fondimpresa;
- su Avvisi, pubblicati periodicamente, che offrono un contributo aggiuntivo
iConsult è in grado di opera sul fondo con le seguenti attività:
Supporto
nella fase di adesione e
registrazione a Fondimpresa
Analisi sistemica
della
realtà aziendale
Mappatura
dei fabbisogni
formativi
Progettazione e
presentazione
dei progetti formativi
Erogazione
di attività
formative
Coordinamento e
monitoraggio
dei progetti formativi
Valutazione Skill
e
Feedback aziendale
Predisposizione
della documentazione
per l’ottenimento del rimborso