– Mi hai fatto arrabbiare! Come gestire i conflitti in modo costruttivo – non sempre tutto funziona come vorremmo noi, non tutti la pensano come vorremmo noi ! La diversita’ e parte costante e integrante delle dimensioni lavorative e relazionali e questo puo’ generare conflitto. La sfida, imparare a gestire i conflitti in modo costruttivo opportunità di crescita e benessere.
– Emozioni e gestione del sé – noi siamo emozioni che “condizionano il nostro agire”. Un agire che spesso è un re – agire attraverso modalità protettive; obiettivo acquisire il “potere”, inteso come il potenziamento che ci abilita ad utilizzare la riflessione per azioni consapevoli e mirate
– Essere resilienti: superare le crisi – l’essere umano deve saper sviluppare, oggi più che mai, strategie di coping utili a fronteggiare eventi imprevisti e destabilizzanti. Esiste una formula “magica” per superare i periodi critici e stressanti rimanendo indenni? Per certi versi sì, grazie alla resilienza. La forza della rinascita e’ una delle condizioni determinati per la “sopravvivenza” e la crescita.
– Lavoro che stress: le strategie di coping per fronteggiare le” fatiche” – il lavoro e’ fatica, fisica e psichica; il nodo e’ nel come noi interpretiamo gli eventi, come reagiamo a cio’ che accade! Lo stress è una di quelle cose che, se non affrontate, tendono a generare ulteriori problemi. Limitarsi a osservare quanto lo stress sia negativo sarebbe un approccio troppo banale e semplicistico: il punto non è soltanto saperlo superare; si tratta anche di saper capire e gestire lo stress, sfruttandolo per diventare più produttivi.